“Obesità e sovrappeso. Una vera moderna pandemia che in Italia riguarda 28 milioni di persone. Costi sanitari e sociali tra i 9 e i 22 miliardi di euro l’anno”. Fonte Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation
Cosa è Nutrition Clinic: E’ una organizzazione ad estensione nazionale, composta da diversi team di professionisti esperti di problematiche nutrizionali, che lavorano in modo interdisciplinare ed integrato secondo standard di cura e metodologie scientifiche validate ed efficaci con costi sostenibili. Ciascun team è composto da professionisti esperti quali: medici specialisti in Scienze della Alimentazione o discipline affini, endocrinologi, diabetologi, dietisti, psicologi, fisioterapisti più altri medici e tecnici con competenze estese.
La persona, al primo accesso, viene valutata dal medico specialista assistito dal dietista: viene effettuata la raccolta della storia clinica, l’anamnesi alimentare, la storia del peso e di precedenti diete e di tutti i fattori che possono influenzare il peso e l’apporto alimentare; viene effettuata una visita medica completa, la valutazione antropometrica e prescritti eventuali accertamenti (incluso l’esame del metabolismo basale) ove necessario. La dietista redige il piano nutrizionale personalizzato e lo consegna all’utente. Se sono presenti fattori emotivi che possono condizionare l’alimentazione o la adesione nel tempo alle cure proposte, la visita viene completata dal colloquio psicologico. L’accesso a questa prima fase del percorso viene proposto al costo di € 120,00.
Una volta completata la fase di valutazione, all’utente viene proposto un programma di cura in ambito nutrizionale, medico (eventualmente anche psicologico) e motorio. Una volta che il medico ha stabilito la terapia del movimento più adatta alla persona, sarà il fisioterapista a spiegarla al paziente dando la possibilità se lo desidera, di iniziare il percorso di ricondizionamento motorio presso la palestra/piscina riabilitativa di Nutrition Clinic.
Chi può accedere a Nutrition Clinic:
- Persone affette da sovrappeso ed obesità
- Persone con alimentazione compulsiva
- Persone con alle spalle pregressi fallimenti dietetici o con refrattarietà alla riduzione del peso
- Persone affette da malattie metaboliche (diabete, dislipidemie, osteoporosi)
- Persone affette da malattie neurologiche che necessitano di counseling nutrizionale per migliorare la efficacia delle terapie e la qualità della vita (Parkinson, vasculopatie cerebrali)
- Bambini e famiglie, adolescenti con problemi di sovrappeso od a rischio di svilupparlo
- Tutte le persone che hanno bisogno di consigli nutrizionali per prevenire stati carenziali o condizioni patologiche o per migliorare la prognosi di patologie già presenti
- Persone con intolleranzee allergie alimentari accertate o sospette
- Sportivi e atleti che vogliono impostare una adeguata alimentazione in corrispondenza degli obbiettivi da raggiungere
Per bambini e famiglie il percorso è invece basato sulla Educazione Terapeutica, con un approccio adatto all’età dei bambini e rispettoso delle esigenze specifiche dei piccoli utenti. L’attività motoria ed il percorso sono proposti in forma di gioco. Per gli adolescenti è proposto un percorso specifico.
Nutrition Clinic svolge la sua attività nell’ambito di strutture poliambulatoriali – quindi con la possibilità di effettuare tutti gli esami e le consulenze opportune – con annesse palestre per la terapia del movimento gestita da operatori altamente qualificati.
Dott.ssa Petroni Maria Letizia
Specializzata in medicina interna